Albero/scultura in vetroresina riciclata per il Generale di Corpo d'Armata, Antonio Ricciardi, Cte Cdo Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari Carabinieri
Spoleto, 10 novembre 2018
Il 10 Novembre, nella splendida cornice del palazzo della Libreria Comunale di Spoleto, si è svolto un importante convegno su ambiente, salute e cibo, preceduto dalla commemorazione dei 50 anni di Accademia Kronos, presentata dal fondatore e attuale segretario generale Ennio La Malfa.
Pochi sapevano che la scintilla da cui poi ha preso via tutto il movimento ecologista fino ai giorni nostri, è partita grazie ad un incontro fortuito a Lione nel 1967 tra Ennio La Malfa e il mitico Jean Cousteau. La carrellata storica si è soffermata sui primi campi antincendio volontari del 1970, fino al primo villaggio didattico europeo (1980 - Lago di Vico). E a seguire la progettazione e l’avvio della prima laurea in Educazione e Divulgazione Ambientale con l’università della
Tuscia, fino ai 7 anni del premio internazionale “Un Bosco per Kyoto”.
L’attuale presidente, Franco Floris, ha poi continuato illustrando i programmi che oggi caratterizzano il nuovo AK, tra questi “Io faccio la mia parte” che sta riscuotendo interessamento e adesioni un po’ovunque.
Il Gen. Antonio Ricciardi, Capo dei Carabinieri forestali, ha illustrato l’attività dei nuovi carabinieri forestali nella lotta contro il bracconaggio, contro la distruzione comunque dell’ambiente naturale e contro gli incendi boschivi, nonché sul ruolo dei Carabinieri Forestali nell’educare al rispetto della natura cittadini grandi e piccoli.
Il Generale ha poi concluso informando i presenti di un’iniziativa in atto in questi mesi: l’uso delle api come bioindicatori della qualità dell’aria delle città. Infatti a Roma, ma in futuro su molte altre città, sono state istallate delle arnie dove le api depositano il loro miele. Dall’analisi del miele ne viene fuori la qualità dell’aria e la presenza di particolato e metalli pesanti. Al termine del suo intervento il presidente Floris ha fatto scoprire l’albero di Natale del futuro realizzato in vetroresina riciclata e riciclabile (Video YouTube ).
Questo albero di Natale artistico è stato donato a tutti i carabinieri forestali d’Italia. Il Generale Ricciardi ha accettato il dono ecologico che verrà esposto all’ingresso dell’Unità Tutela Forestale, Ambientale e Alimentare di Roma di via Carducci,5 – L’albero è stato realizzato da GEES RECYCLING srl in collaborazione con VETRORESINA SpA e il GRUPPO SPINELLI.
Sei in : Area News
Certificazioni
Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD) in conformità ai requisiti della norma ISO 14025 relativa alle Dichiarazioni Ambientali di tipo III. Environmental Product Declaration (EPD) in compliance to the requirements of ISO 14025 Standard relative to type III Environmental Declarations.