Chiamaci: +39 0434 654183
Follow Us:

La nostra storia

2020

Conclusione del progetto Interreg Retracking, finalizzato al lancio della prima piattaforma web di tracciamento dei Compositi Fibro Rinforzati (CFR), originati da scarto industriale o da prodotti a fine vita e utilizzati per la produzione dei pannelli RECOMPLAX.

2018

Tramite la partecipata VETRORESINA RECYCLING SRL, si perfeziona l’ingresso di VETRORESINA SPA nella compagine societaria di GEES RECYCLING SRL. Questa operazione testimonia la forte volontà di VETRORESINA SPA di offrire una soluzione per sé e per i propri clienti all’annoso problema del recupero degli sfridi industriali e dei manufatti in vetroresina a fine vita.

2016

A Giugno Gees Recycling ottiene la Concessione della Domanda di Brevetto Europeo n. 13 729 451.8 del 02/05/2013 “procedimento per il riciclo di materiale polimerico fibro-rinforzato e relativo apparato”. Nello stesso mese ottiene l’accettazione per la domanda del Brevetto USA n. 14/398268 (PCT/IB2013/053483).

Nel mese di Maggio la SPININVEST S.r.l. di Genova acquisisce il 40% delle azioni Gees Recycling dando avvio al piano degli investimenti per la realizzazione del primo stabilimento modello nella sede di Budoia. La governance della società è ora affidata ad un Consiglio di Amministrazione presieduto dal Presidente Franco Floris, già azionista. Gli altri Consiglieri azionisti sono; Franco Mioni (AD), il Prof. Marco Pisanti (CFO), Roberto Spinelli (Board member), Emanuele Mioni (Global trading Managing Director). L’azionista Giovanni Lucchese è Direttore di stabilimento e responsabile R&D.

Gees Recycling viene invitata da Assocompositi (Associazione italiana compositi & affini) per illustrare il progetto di riciclo RFM® durante un seminario al salone Compotec a Carrara.

2015

Ulteriore evoluzione della compagine sociale con acquisizione di nuove competenze nel settore del marketing internazionale e del trasferimento tecnologico. L’apporto di capitali consente un ulteriore sviluppo della linea di produzione pilota dello stabilimento di Budoia.

2014

Gees Recycling partecipa come azienda innovativa all’incontro “Nuove opportunità per l’industria dei compositi fibro-rinforzati” promosso da AREA Science Park, Consorzio per l’AREA di ricerca scientifica e tecnologica di Trieste. Tema dell’incontro “ confronto su nuove opportunità per l’industria dei compositi fibro-rinforzati, marchi ecologici di prodotto e processi innovativi di riciclo

Gees Recycling ottiene da CSI la certificazione FRP-P14001 attestante che il processo produttivo genera «semilavorati e prodotti finiti in fibrorinforzati (FRP) da riciclo, con varie denominazioni commerciali. L’Azienda è è certificata e autorizzata ad utilizzare il marchio CSI COMPOSITI RICICLATI secondo quanto disposto dalle regole particolari 002/13

2013

Gees Recycling esplora altre modalità di lavorazione della materia prima secondaria in CFR. Effettua con successo prove di estrusione con resine termoplastiche per la produzione di compound in granuli, prove di stampaggio ad iniezione (dry blend), prove di estrusione diretta a bassa pressione in miscela con plastiche disomogenee post consumo, e prove di stampaggio rotazionale in miscela con PE. Gees Recycling deposita, presso la CCIAA di Treviso, una domanda di brevetto per Invenzione Industriale (Numero domanda: TV2013A000024) che propone il riciclaggio della vetroresina con un metodo di estrusione (compounding) per ottenere un prodotto in forma solidificata in granuli atto ad alimentare macchine produttrici quali macchine per stampaggio ad iniezione.

A giugno viene depositata la domanda di estensione internazionale PCT del brevetto RFM® (PTC/IB2013/053483).

2012

Dopo un ulteriore biennio di sperimentazione, Gees Recycling definisce un processo industriale esclusivamente meccanico e non inquinante in due fasi, denominato RFM® (recycled fiberglass material). I rifiuti in CFR sono prima trasformati meccanicamente in particelle (materia prima secondaria) e poi in pannelli con una tecnica di stampaggio a pressione. I nuovi prodotti sono a loro volta 100% riciclabili. Nel 2012 Gees deposita il brevetto presso la CCIAA di Pordenone (Numero domanda: PN2012A000024).

2011

Il progetto viene presentato all’Area Science Park di Trieste Centro e al Politecnico di Milano, suscitando molto interesse per i risultati ottenuti e in considerazione della definitiva entrata in vigore delle direttive 2008/98/Ce in materia di rifiuti. La GEES consegue la prima concessione della provincia di Pordenone per il recupero e il riciclo dei CFR, per complessive 1760 tonnellate/anno.

Gees completa una prima linea produttiva pilota nell’originaria sede di Budoia (PN) e vengono realizzati i primi pannelli in vetroresina riciclata. I risultati sono più che incoraggianti.

2010

A settembre, presso la CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI PORDENONE, viene costituita la Gees Recycling S.r.l. con l’obiettivo di sviluppare industrialmente il processo di riciclo della vetroresina e più in generale delle plastiche fibro-riforzate (CFR) e dei termoindurenti rigidi. Nello statuto societario c’è il riciclo e la trasformazione della vetroresina, la progettazione e la produzione di nuovi prodotti, l’R&D di tecnologie per il riciclo, la vendita o la concessione in licenza di tecnologie .

1990

Lucchese propone le promettenti qualità del materiale ricavato dal riciclo della vetroresina ad aziende del settore arredo bagno desiderose di ottimizzare il proprio ciclo produttivo, ma il progetto viene messo in stand-by perché i costi di trasformazione sono troppo elevati e il mercato non è ancora recettivo.

1973

Giovanni Lucchese realizza impianti industriali e stampi per prodotti in fibrorinforzati (CFR) quali imbarcazioni, arredo bagno e veicoli speciali. Nel corso degli anni inizia a percepire gli svantaggi della non riciclabilità del materiale lavorato e da questa consapevolezza intuisce l’esigenza di trovare una soluzione di riciclo.

Chi siamo
Contatti
CCIAA Pordenone - REA PN 95657 - Cap.Soc. 1.512.500 i.v. - P.Iva 01678120930
Gees Recycling Srl © 2016 - Tutti i diritti riservati