Chiamaci: +39 0434 654183
Follow Us:

Area news

E’ ALLARME INQUINAMENTO. COME INTERVENIRE?
IDENTIFICARE I RIFIUTI, IMPLEMENTARNE LA RACCOLTA E FAVORIRNE IL RICICLO. SONO QUESTI GLI OBIETTIVI DEL PROGETTO QUADRIENNALE MAELSTROM PER LA TUTELA DELLE ACQUE

  • Aviano, 22 marzo 2021

progetto quadriennale maelstrom per la tutela delle acque

Da studi effettuati si stima che ogni anno tra 5 e 12 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica vengono gettati in mare e quindi che ne siano già stati accumulati oltre 150 milioni di tonnellate negli oceani di tutto il mondo. Il 2-5
% di tutta la plastica prodotta finisce quindi negli oceani, di cui una parte sotto forma di microplastica; In particolare, nel 2017 l’ONU ha dichiarato che ci sono 51.000 miliardi di particelle di microplastica nei mari.

L’inquinamento delle acque del nostro pianeta è a uno stadio così avanzato che, secondo Greenpeace, sono almeno 170 le specie contaminate dalla plastica tra pesci, mammiferi marine, uccelli e tartarughe. Gli organismi marini ingeriscono sempre più plastica, e sempre più ne finisce, come conseguenza, nei nostri piatti, con gravi ricadute sulla salute umana. Nasce così il progetto Maelstrom, finanziato dall’Unione Europea, che mira a sviluppare e testare soluzioni tecnologiche eco-sostenibili per l’identificazione, la rimozione e la trasformazione dei rifiuti recuperati da oceani, mari e ecosistemi fluviali.

Gees Recycling si occuperà di sviluppare un applicazione che consentirà di gestire: 1) La segnalazione e la geolocalizzazione di siti inquinati da parte del pubblico coinvolto o di associazioni. 2) Il tracciamento dei materiali recuperati su gli stessi siti con analisi qualitativa e quantitativa. 3) Seguirne lo smistamento ed il recupero effettuato da i partner di progetto. Gees Recycling parteciperà attivamente anche alla fase di trasformazione di tutte le tipologie di plastiche appartenenti alle famiglie dei Fibrorinforzati e dei Termoindurenti espansi rigidi che diventeranno nuovi prodotti performanti e a loro volta riciclabili.
ta.

 



Sei in : Area News

Certificazioni

Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD) in conformità ai requisiti della norma ISO 14025 relativa alle Dichiarazioni Ambientali di tipo III.
Environmental Product Declaration (EPD) in compliance to the requirements of ISO 14025 Standard relative to type III Environmental Declarations.

Chi siamo
Contatti
CCIAA Pordenone - REA PN 95657 - Cap.Soc. 1.512.500 i.v. - P.Iva 01678120930
Gees Recycling Srl © 2016 - Tutti i diritti riservati